dal blog FRAGOLA ELETTRICA

La piadina con stracchino, prosciutto e funghi è una piadina molto semplice da preparare; gli ingredienti essendo pochi, necessitano di essere di qualità: a partire dallo stracchino allo yogurt (che dà un tocco in più alla piadina), fino ad arrivare al prosciutto cotto, ai funghi sott’olio (meglio se trifolati e aromatizzati, per questa ricetta è stata utilizzata una conserva di funghi trifolati con alloro) e alla piadina stessa, la cui qualità non va affatto sottovalutata. Ingredienti per 4 persone:
4 Piadine
120g di Stracchino allo Yogurt
100g di Prosciutto Cotto
80g di Funghi Trifolati (consiglio Trifola e Alloro Bio “Funghi Valentina”)

Procedimento:
Mettere una piastra per crepes (o una padella antiaderente) a scaldare su fiamma media e quando si sarà scaldata, porci sopra la piadina e farla dorare da entrambi i lati stando attenti a non bruciarla; per evitare che ciò accada ribaltarla più volte.
Una volta dorata spostare la piadina su un piatto piano e spalmarci sopra lo stracchino (circa 30g per piadina).
Aggiungerci il prosciutto cotto affettato molto finemente e i funghi trifolati (circa 20g per piadina) che andranno disposti uniformemente solo su metà piadina.
A questo punto chiudere la piadina piegandola a mezzaluna; ripassare la piadina per qualche istante sulla piastra calda e servirla immediatamente.

Piccoli trucchi 1) Per variare si può aggiungere alla farcia qualche scaglia di Grana Padano.

Consigliate per te

Cosa si accosta

Top