Ingredienti per un litro di latte:
(50 crepes circa)
l 1 di latte
gr 500 farina
n° 8 uova
sale fine q.b.
una noce di burro e a piacere un po’ di parmigiano

Fonduta ai formaggi per farciture Ingredienti per un litro di latte 1 l di latte
gr 50 burro (oppure olio extravergine d’oliva)
gr 120 farina
sale e pepe a piacere
gr 400 caciotta fresca e stagionata (50%)
gr 150 ricotta vaccina
gr 250 squaquerone
gr 150 parmigiano
salsa parmigiana e Funghi Valentina trifolati (il quantitativo è a piacere)

Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti e regolare di sale, controllare che non ci siano grumi e lasciare riposare almeno 1 ora, cuocere le crepes con l’ausilio di padellina antiaderente o la crepiere.
Fondere il burro o scaldare l’olio, aggiungere la farina mescolando con una frusta energicamente e cuocerla facendo attenzione a non dorarla, versare un litro di latte bollente togliendo il tegame dal fuoco e, mescolando sempre con frusta per evitare i grumi, riprendere la cottura fino a quando raggiunge di nuovo il bollore.
Mettere il tegame a bagnomaria, aggiungere i formaggi spezzettati e farli fondere mescolando regolarmente.
Nel frattempo: preparare la trifola di Funghi Valentina, con una base di aglio e cipolla q.b., si fa soffriggere con un po’ d’olio extra vergine, aggiungere i Funghi Valentina sciacquati in acqua corrente, tamponati con un canovaccio e affettati, il tutto in padella a fiamma alta fino a che non si assorbirà l’acqua di cottura e la trifola non risulterà asciutta e croccante.
A seguire: farcire le crepes con la fonduta di formaggi più salsa parmigiana e i funghi trifolati, ripiegarle a triangolo, adagiarle in placca foderata con carata da forno, ricoprirle con un velo di panna liquida e spolverarle con un mix di 3 parti di parmigiano e una parte di pangrattato. Passarle quindi in forno fino a doratura.

Consigliate per te

Cosa si accosta

Top